Riconciliazione Bancaria


La riconciliazione bancaria è la verifica della corrispondenza tra il saldo del conto di contabilità generale che accoglie i movimenti del conto corrente bancario e l'estratto dello stesso conto emesso dalla banca. La necessità di una riconciliazione discende dalla circostanza che il cliente spesso registra l'operazione in un momento che può non coincidere con quello nel quale la stessa operazione è registrata dalla banca. L'impresa dovrà pertanto, confrontare l'estratto conto con le risultanze contabili della scheda intestata alla banca al fine di rilevare, ed eventualmente, eliminare gli errori di registrazione. Il controllo viene fatto utilizzando degli appositi documenti conosciuti come prospetti di riconciliazione bancaria. Questa importante operazione è messa a disposizione degli utenti attraverso il modulo GESTIONE BANCA AVANZATO.
Il modulo comprende anche un’apposita procedura che permette di stampare i Mandati SSD per poi inviarli al cliente per la sottoscrizione, anche via mail. Tutti i testi e i report utilizzati in questa procedura sono completamente personalizzabili.
Mago4 utilizza una procedura che accede tramite webservices agli ultimi file degli ABI e CAB degli sportelli bancari italiani, aggiornando contestualmente tutti i dati anagrafici, questo permette di avere sempre aggiornato l’archivio delle banche sia dei clienti sia dei fornitori. Infine, per snellire il processo si possono effettuare degli aggiornamenti mirati. Ad esempio, si potrebbero aggiungere gli sportelli bancari non ancora censiti nell’anagrafica banche clienti e fornitori, oppure disattivare quelli annullati o quelli assorbiti da altre banche. L’aggiornamento non riguarderà solo l’anagrafica clienti e fornitori ma anche tutti i documenti e le partite aperte.